Corso di Mariologia dell'intuizione. Dal dogma all'esistenza 1° vol.

Per gli studenti: "Corso di Mariologia dell'intuizione. Dal dogma all'esistenza" - di Francesco G. Silletta - (Il Papa Emerito Benedetto XVI ha risposto cordialmente alla ricezione di questo volume apprezzando lo sforzo intellettuale dell'autore):

"[...] L'esempio del centurione che, morente Gesù, riconobbe in lui - pur in maniera approssimativa e non davvero dogmatica - il Figlio di Dio, ci prospetta un quadro intuitivo di riferimento a livello di approccio non solo al mistero di Gesù di per se stesso, ma anche a quello di Maria, dal momento che l'ultimo atto terreno del Cristo riguarda la consegna materna al discepolo amato. Questa "ultimità", cui lo stesso centurione a suo modo ha partecipato, trovandosi nel contesto storico del cristico supplizio, ci permette di elaborare un processo intuitivo - nella coscienza del centurione stesso e, attraverso di lui, anche nella nostra - di quanto attiene al mistero della maternità di Maria. Cosa significa, cioè, che Maria è Madre del discepolo che Gesù amava, presente sotto la croce e a lui affidata? Cosa significa, in secondo luogo, che andando oltre il fatto storico possiamo entrare nel piano simbolico del discepolo raffigurante tutti noi come figli di Maria?
Il dogma deve fermarsi al perimetro di questa interrogazione. Solo l'intuizione può entrare nel mistero in maniera penetrante, senza forzare il parametro dogmatico ma dilatando la fredda latitudine circospetta con la quale esso lo inquadra. L'intuizione è allora la possibilità di far vibrare la propria esistenza di una consapevolezza filiale - rispetto a Maria - veramente viva, effervescente, esistenziale e non soltanto, in maniera fredda e teorica, di ordine dogmatico [...]"
(Francesco G. Silletta - Corso di Mariologia dell'intuizione. Dal dogma all'esistenza - Subito disponibile)

Edizioni Cattoliche La Casa di Miriam 24h
Piazza del Monastero, 3 - Torino
Tel. 3405892741
www.edizionilacasadimiriam.it
info@edizionilacasadimiriam.it